Atmosfere Esplosive Costruzioni s.r.l.

TESTING

Brevetto n° 1398315,   ATECOS srl  -  data di priorità: 23/2/2010

CARATTERISTICHE DELLA CAMERA BREVETTATA


La camera di prova brevettata permette di simulare in maniera controllata singole porzioni dell'esplosione reale. In altre parole, nel nostro campo prove viene innescata un'esplosione di prova che riproduce gli effetti locali dell'esplosione reale; ciò consente di valutare le sollecitazioni prodotte dall'esplosione reale su singoli oggetti o su gruppi di oggetti, scelti dall'analista di rischio tra quelli più significativi nello specifico contesto esaminato.


Può essere utilizzata sia per verificare come si comportino componenti, attrezzature, parti di impianti ed altro a fronte delle sollecitazioni prodotte da un'esplosione, sia per testare il comportamento in meso scala delle sostanze.

Gli oggetti da testare vengono montati sul fronte della camera ed all'interno della camera si produce una esplosione, con le caratteristiche desiderate.La camera, infatti, è realizzata in modo da poter modificare le aperture delle pareti e la posizione dell'innesco; ciò permette di ottenere esplosioni con
sovrapressioni di picco e durate variabili.

Nella configurazione attuale ha dimensioni di 2 m di larghezza per 2 m di altezza per 2,5 m di lunghezza e può raggiungere sovrapressioni di 6 bar. Ma le caratteristiche sono configurabili a richiesta. 

La strumentazione è studiata ad hoc per il singolo cliente ed è in continua evoluzione.
Forte customizzazione dei test supportata da una consulenza di ATECOS srl.

Sostanza

I test per la caratterizzazione delle miscele prevede che le sostanze vengano prelevate dallo stabilimento del cliente, trasportate nel sito e fatte esplodere.

L'interpretazione del test avviene con il supporto di un modello teorico precedentemente definito.

Prodotti

I test su attrezzature vengono effettuati portando le attrezzature nel sito e testandole alle condizioni indicate da analisti e/o produttori (tipi di sostanze da impiegare, sovrapressione, durata dell'esplosione e così via).

Prima del test si effettua una analisi teorica individuando i parametri da controllare durante il test.

Misurazioni

Per tutti i test è possibile registrare: 



  • pressioni
  • temperature
  • accelerazioni
  • video in slow motion

Inneschi

 La camera di prova può essere utilizzata per verificare l'efficacia degli inneschi non in base a parametri di laboratorio, ma nelle reali condizioni di impiego.

Share by: