Consulenza

Le sostanze infiammabili, sotto forma di polveri, vapori, nebbie o gas ed in concentrazioni adeguate, possono esplodere. Il D.L.vo 81/08 ed il D.M. 3/8/2015 prescrivono gli obblighi dei datori di lavoro ed indicano le misure da adottare per prevenire la formazione di miscele esplosive, prevenire l’innesco delle miscele che non si possono eliminare e mitigare gli effetti delle esplosioni.

Atecos propone una gamma di servizi di consulenza atti a supportare le aziende nell’assoluzione degli obblighi di legge e a garantire la sicurezza di impianti e lavoratori.

I nostri servizi

  • +

    Classificazione delle zone


    La classificazione delle zone con pericolo di esplosione consiste nell’individuare le “sorgenti di emissione”, ossia quei punti particolari del processo produttivo (inteso in senso ampio) in cui è possibile che si formino miscele ATEX (cioè esplosive) e nell’attribuire un codice convenzionale che definisce il tipo di zona pericolosa.
    La classificazione tiene conto della probabilità di formazione della miscela esplosiva e dei prevedibili tempi di permanenza.
    Questa attività è indispensabile per individuare la tipologia di attrezzature e di impianti che possono essere utilizzati in sicurezza.
    Per la stesura del documento è necessario fare riferimento in primo luogo alle norme CEI della serie 60079, ma in casi particolari ci si può riferire ad altri corpi normativi.
    ATECOS srl può redigere la documentazione obbligatoria supportandola, se necessario, anche con indagini strumentali.

  • +

    Documenti di protezione dalle esplosioni - DPE


    Classificate le zone dello stabilimento, il Datore di Lavoro deve individuare tutte le misure per prevenire l’innesco delle miscele, limitare gli effetti di un’eventuale esplosione e valutare il rischio, in particolare quello residuo.
    Elementi tipici da considerare sono:

    • individuazione degli inneschi efficaci
    • valutazione degli effetti delle esplosioni ed aree di danno
    • misure di prevenzione tra cui:
      • attrezzature certificate, sicurezze degli impianti
      • procedure e permessi di lavoro
      • formazione ed informazione
      • manutenzione
    • documentazione e certificazioni

    Grazie all’esperienza consolidata ed alla possibilità di integrare le valutazioni teoriche con indagini sperimentali specifiche, ATECOS garantisce la possibilità di ottimizzare le risorse economiche da destinare a tale scopo, nonché l’individuazione delle priorità di adeguamento.

  • +

    Valutazione degli effetti delle esplosioni e aree di danno


    La valutazione degli effetti di un’esplosione, obbligatoria per tutti i Datori di Lavoro, è di fondamentale importanza per una corretta valutazione del rischio esplosione.
    In assenza di una specifica valutazione degli effetti il rischio può essere sopravvalutato ed i costi di adeguamento diventano esorbitanti ed ingiustificati; oppure viene sottovalutato e, nonostante i costi sostenuti, l’azienda resta esposta a rischi elevati.

    ATECOS srl è specializzata nella valutazione degli effetti che conduce con analisi strutturali dinamiche supportate da test di esplosione in mesoscala.

  • +

    Analisi di rischio e interventi di adeguamento


    L’analisi di rischio costituisce una sintesi delle informazioni raccolte sui vari aspetti che incidono sul rischio esplosione. Nell’analisi di rischio confluiscono le informazioni su:

    • caratteristiche di esplosività delle sostanze
    • processi produttivi
    • fonti di innesco
    • esposizione dei lavoratori
    • danni prevedibili in caso di esplosione

    e così via.
    In particolare, la valutazione degli effetti permette di individuare priorità di intervento su cui allocare il budget disponibile.

  • +

    Formazione


    Uno degli elementi fondamentali nella gestione del rischio esplosione è la formazione del personale.
    Dipendenti e fornitori esterni devono essere informati sui rischi specifici di esplosione, sulle particolari procedure da adottare per ciascun luogo di lavoro, sulle misure di emergenza.
    ATECOS srl può supportare le aziende nell’organizzazione dei corsi di formazione specifici obbligatori.

Informazioni di contatto

INDIRIZZO:
Atecos s.r.l.
C.so Unione Sovietica, 246
15034 Torino

TELEFONO:
+39 011/3032127

E-MAIL:
info@atecos.com

Acquisto di servizi commerciali per valorizzare il brevetto internazionale relativo alla camera per test di esplosione finanziato con fondi UE, tramite MISE, nell’ambito del programma Brevetti+ di Invitalia. Importo massimo di euro 23.616,04

Seguici su

Back to Top