Chi siamo


ATECOS srl è una società di consulenza specializzata nell’esecuzione di verifiche di sicurezza sulle attività a rischio di esplosione, supportate da misurazioni in campo e test sperimentali.

La società, costituita nel Settembre 2007 dall’Ing. Antonio Fidelibus, ha la sede principale a Torino e dispone di un sito in Abruzzo dove vengono condotti i test in scala reale.

 

FIDELIBUS ANTONIO

Percorso professionale

Laureato in Ingegneria Edile nel 1989, dal 1990 si occupa di verifiche strutturali sugli effetti di esplosioni e verifiche sismiche per conto di aziende a Rischio di Incidente Rilevante. Ha progettato bunker per sale controllo di raffineria nonché strutture ordinarie in cemento armato, acciaio e vetro strutturale (strutture in acciaio e rotule).

Nel 1997 viene assunto presso il Ministero dei Lavori Pubblici con la qualifica di Ingegnere Direttore, dove svolge attività di progettazione, direzione lavori e collaudo, occupandosi tra l’altro della sede del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Piemonte e Valle d’Aosta, della caserma F. Balbis in uso alla Polizia di Stato, del nuovo Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti. In questi anni riveste il ruolo di Ingegnere Capo della Provincia di Aosta, membro del Comitato Tecnico Amministrativo, del Comitato per la Demolizione delle Opere Abusive e della Commissione Esplosivi.

In regime di part time, dal 2001 svolge attività professionali per conto di ESSO Italiana Retail.
Nel 2007 fonda ATECOS, e negli anni successivi ottiene due brevetti: un supporto di pannelli resistenti alle esplosioni (brevetto europeo) ed una camera di prova per test su strutture resistenti alle esplosioni (brevetto internazionale).

camera_big

Dal 2014 segue pratiche di prevenzione incendi (SCIA, esami di progetto, CPI) per acciaierie, autorimesse, falegnamerie e raffinerie. Si occupa anche di redigere Documenti di Valutazione dei Rischi per vari committenti.

Negli anni produce numerose pubblicazioni in materia di rischio esplosione in collaborazione con la Stazione Sperimentale Combustibili (oggi Innovhub) e funzionari dell’ISA dei Vigili del Fuoco. Nell’Ottobre 2016 pubblica l’ebook ‘Appunti di Fisica delle Esplosioni’, disponibile qui.

Svolge anche attività di formazione per conto della Fondazione Ingegneri di Torino, dove tiene corsi sulla valutazione degli effetti di esplosioni.

TRR srl
Società di analisi rischi. Per informazioni clicca qui.

Informazioni di contatto

INDIRIZZO:
Atecos s.r.l.
C.so Unione Sovietica, 246
15034 Torino

TELEFONO:
+39 011/3032127

E-MAIL:
info@atecos.com

Acquisto di servizi commerciali per valorizzare il brevetto internazionale relativo alla camera per test di esplosione finanziato con fondi UE, tramite MISE, nell’ambito del programma Brevetti+ di Invitalia. Importo massimo di euro 23.616,04

Seguici su

Back to Top